Abutment impianti dentali

Condividilo su

L’abutment (o moncone) per impianti dentali è la parte protesica staccata ed emergente della gengiva di un impianto edno – osseo, e viene impiegato come sostegno della sovrastruttura che replica con un manufatto il dente originale.

Inoltre, esistono due tipologie di abutment, quali l’abutment standard o personalizzato, entrambi con lo stesso scopo ma con qualche differenza significativa.

Detto questo, analizziamo insieme quali sono le differenze tra abutment standard e personalizzato.

Differenza tra abutment standard e personalizzato

  • Abutment standard;

L’abutment standard, di solito, viene fornito dall’azienda produttrice dell’impianto e viene realizzato con lo scopo di adattarsi alla maggior parte delle situazioni.

Inoltre, è possibile riconoscerlo per la presenza di un colletto, ovvero la parte dove si poggerà il margine della capsula.

Tuttavia, la scelta di tale soluzione comporta una serie di controindicazioni, quali:

  1. Risultato estetico: il margine della corona risulta essere molto stretto per adattarsi all’abutment, per cui il risultato non sarà del tutto naturale.
  2. Problemi di pulizia: a causa del margine tra abutment e corona stretto, interno e vicino all’impianto, la zona può essere complicata da pulire.

E una scarsa pulizia in quella zona potrebbe causare una perinplantite, la quale potrebbe determinare la perdita dell’impianto stesso.

  • Abutment personalizzati;

A differenza di quello standard, l’abutment personalizzato viene realizzato su misura per ogni paziente, in base alla profondità dell’impianto e della forma della gengiva.

Inoltre, il risultato estetico sarà decisamente più naturale, in quanto la capsula presenta la stessa larghezza (nel punto dove esce dalla gengiva) del dente naturale.

E ancora, la zona del margine tra corona e impianto segue perfettamente l’andamento della gengiva naturale, è molto più facile da pulire ed è più distante dall’impianto stesso, il che significa un vantaggio per la salute e la durata dell’impianto.

Per maggiori informazioni sull’abutment per impianti dentali contattaci al numero: 049 8629817.

Search