Carico immediato in implantologia

Condividilo su

Hai un problema di mancanza di denti e stai cercando una soluzione per poter dare finalmente una svolta al tuo sorriso? Be’, devi sapere che esiste un intervento in grado di risolvere il tuo problema, ovvero l’implantologia a carico immediato.

Questo tipo di intervento consente di avere una dentatura fissa fin da subito, attraverso una protesi provvisoria fissa che verrà applicata su nuovi impianti dentali inseriti all’interno della tua cavità orale. In questo modo non dovrai aspettare l’impianto definitivo rimanendo senza uno o più denti.

Inoltre, il termine “carico immediato” significa, appunto, che i denti verranno posizionati entro 24/48 ore in maniera fissa, ovvero senza una protesi mobile.

Quindi, grazie a questo intervento tornerai ad avere il tuo sorriso smagliante di una volta, senza più preoccuparti di sorridere in pubblico.

Condizioni per sottoporsi all’intervento

Ma quali sono le condizioni per potersi sottoporre all’intervento di implantologia a carico immediato?

  • Deve esserci sufficiente osso naturale: non bisogna effettuare una rigenerazione dell’osso nello stesso momento dell’inserimento degli impianti;
  • Bisogna avere una stabilità degli impianti dentali superiore ai 35 Ncm;
  • Devi disporre di un buon supporto gengivale o parodontale;
  • Non dev’esserci presenza di Bruxismo o Malocclusione;
  • Non è sempre possibile avere un carico immediato con protesi fissa nel caso di intervento di implantologia su 4 o 6 impianti;
  • Devi avere un buon piano occlusale masticatorio;

Vantaggi implantologia a carico immediato

Se deciderai di sottoporti all’intervento di implantologia a carico immediato sappi che non andrai incontro ad un intervento doloroso. Anzi, parliamo di una tecnica mini invasiva dove le gengive non vengono n’è incise n’è scollate.

Per questo motivo, i lividi, i dolori o i gonfiori post operatori sono quasi inesistenti, e inoltre non sono previsti punti di sutura da applicare.

Le protesi, inoltre, provvisorie e definitive possono essere svitate in qualsiasi momento dal dentista per effettuare un controllo, perché vengono avvitate con delle viti in titanio e non sono cementate.

Search