Come si fanno gli impianti dentali

Condividilo su

Gli impianti dentali sono una particolare tecnica odontoiatrica in grado di sostituire un dente naturale con uno artificiale.

E durante l’operazione viene inserita una piccola vite in titanio realizzata per sostituire la radice del dente naturale mancante. Quindi, gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso, dove prima vi erano i denti naturali.

Ma perché il titanio? Perché è un materiale biocompatibile, ed è anche lo stesso materiale impiegato per costruire protesi ortopediche.

E grazie alla sua biocompatibilità, l’impianto dentale è in grado di integrarsi alla perfezione con l’osso, diventando un punto di ancoraggio per il dente sostitutivo (ovvero la corona).

Impianti dentali: vantaggi

Vediamo, ora, quali sono i vantaggi degli impianti dentali:

  • Sono in grado di sostituire uno o più denti fino all’intera arcata;
  • Questo tipo di intervento consente di avere dei denti estremamente simili ai denti naturali;
  • Operazione con un’elevata percentuale di successo (circa il 99%);
  • Gli impianti non influiscono su altri denti, a differenza dei ponti;
  • Prevengono l’atrofia e garantiscono un’ottima stabilità:
  • Durano per tutta la vita.

Come si fanno gli impianti dentali

Come spiegato in precedenza, l’impianto dentale è una protesi radicolare, ovvero una struttura in grado di sostituire la radice di un dente mancante, applicata mediante intervento chirurgico.

A tal proposito, l’intervento avviene con anestesia locale presso un ambulatorio. In seguito, si prepara il sito implantare tramite incisione dei tessuti molli, vale a dire la gengiva, in modo da raggiungere l’osso.

E, con l’uso di uno strumento apposito, si procede con un foro nell’osso, le cui dimensioni saranno in base della zona da trattare e delle condizioni locali.

A questo punto viene inserita la vite nel foro, la quale sarà la radice del dente, e infine vengono cuciti i lembi della gengiva con semplici punti di sutura.

Inoltre, la vite dovrà essere in grado di sostenere il dente (o i denti) artificiale, per cui deve aderire alla perfezione per garantire un’ottima stabilità.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search