Corona in porcellana o zirconio: come sono fatte?

Condividilo su

La corona in porcellana o zirconio sono delle tipologie di protesi dentarie che permettono il ripristino sia estetico che funzionale del dente.

I vantaggi delle corone in Zirconio

Sono molti i materiali con cui si producono le corone dentali, ma da moltissimo tempo la ceramica è quella maggiormente utilizzata. Sotto lo strato in ceramica, da circa settant’anni, viene introdotta una guaina in metallo.

Qual è la scelta giusta tra corona in porcellana o zirconio? Per i pazienti allergici a molti metalli, l’utilizzo dello zirconio puro senza metalli è la scelta obbligata ma funzionalmente tra ceramica e zirconio non ci sono differenze. Sui denti incisivi per esempio, l’utilizzo dello zirconio viene preferito alla ceramica per la maggiore estetica.

Le corone in porcellana

Le protesi in porcellana hanno il grande vantaggio di essere ottimali a livello estetico e possono essere realizzate dello stesso colore degli altri denti naturali. Potranno così essere perfettamente integrati nell’arcata dentale e non ci saranno differenze fra i denti.  Ricordiamo che tutte le corone in ceramica hanno un supporto metallico mentre le corone in zirconio sono prive di metallo.

I vantaggi della corona dentale

Una corretta applicazione della corona dentale riporta il dente danneggiato alla forma originale.

Le corone sono state migliorate nel tempo e hanno lo scopo di migliorare l’estetica del sorriso. Inoltre, rafforzano i denti e proteggono quelli scheggiati dal rischio di esposizione alle carie.

Dal punto di vista funzionale sono importanti perché migliorano la masticazione e sono una soluzione più stabile rispetto alle protesi rimovibili.
Abbiamo visto le caratteristiche della corona in porcellana o zirconio. Per tutte le ulteriori domande non esitate a contattarci.

Search