Denti in ceramica o zirconio: vantaggi e svantaggi

Condividilo su

Quali sono le differenze tra i denti in ceramica o zirconio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle varie applicazioni?
Sono stati fatti diversi studi collegati a questa nuova tipologia di materiale, che si sta scoprendo essere di importante interesse per la sostituzione di altri materiali in importanti lavorazioni nel cavo orale.

Quali svantaggi ha una corona in zirconio rispetto a uno in ceramica?

Quando parliamo di una differenza tra denti in ceramica o zirconio, la seconda, non ha nessun limite, a livello sia estetico che funzionale, rispetto a una corona in ceramica tradizionale.
La vera differenza sta nel tempo, la corona in ceramica viene usata da oltre trent’anni e ne conosciamo perfettamente il comportamento a livello clinico.
I denti in zirconio invece sono “più nuovi” e gli studi a livello clinico sono minori, questo non vuol dire che non possano essere usati quotidianamente nel lavoro di un dentista. Nel caso di ponti estesi o lavorazioni più complicate si consiglia di utilizzare ancora materiali più verificati, ma ne parleremo meglio in altre circostanze.

Quali invece i vantaggi dello zirconio rispetto alla ceramica?

Lo zirconio è un materiale bianco quindi a livello estetico necessita di meno lavorazioni e non deve essere mascherato nel cavo orale e offre un’importante opportunità di avere meno lavorazioni da eseguire durante il lavoro e avere la possibilità di tempistiche inferiori per i restauri dentali.
È un materiale inoltre davvero resistente e questo procedimento è importante all’interno del cavo orale per quanto riguarda i microtraumi.
Grazie alle proprietà meccaniche eccellenti, è utilizzato sia per la produzione di impianti si per la creazione relativa alla componentistica.
Materiale perfetto per entrare in contatto con i tessuti vitali del paziente e non ha difficoltà a livello di biocompatibilità.

Queste sono tutte le informazioni necessarie per saperne di più su denti in ceramica o zirconio.

Search