Denti in resina per protesi: quali sono le cose da sapere

Condividilo su

Quando si sceglie di realizzare denti in resina per protesi si opta solitamente per un materiale dal costo più contenuto. Questi prodotti hanno una buona estetica ma la resistenza non è delle migliori.

Nel tempo, la corona in resina tende a consumarsi proprio perché il materiale è poroso. Solitamente la resina viene utilizzata per la realizzazione di denti e protesi provvisorie fino all’arrivo delle definitive.

Quali sono i vantaggi della corona in resina

I denti in resina per protesi (più comunemente, dentiera) vanno ad appoggiarsi direttamente alle mucose e all’osso del paziente. Spesso vengono utilizzate per sostituire una o entrambe le arcate dentali.

La stabilità di questa tipologia di protesi deve essere controllata nel tempo in quanto, come dicevamo prima, il supporto tende a ritirarsi. Per questo, controllare costantemente la protesi è essenziale per una corretta funzione masticatoria e fonatoria.

Quali sono quindi i vantaggi di una protesi in resina?

  • Buona translucenza. Questa è dovuta alla mancanza della struttura in metallo;
  • Molto resistente durante la masticazione;
  • Adatta sia per i denti frontali che posteriori;
  • Costo contenuto;
  • Buona resa estetica;
  • Il colore della resina può essere personalizzato.

Differenze tra denti naturali e protesi dentarie

I denti naturali e i denti in resina per protesi, hanno delle notevoli differenze tra loro, nonostante all’apparenza siamo molto simili. Queste protesi vengono realizzate con l’utilizzo di resine composite e altri materiali che risultano piuttosto porosi. Per questo motivo tendono ad assorbire facilmente le sostanze, così facendo la masticazione di alcuni alimenti o il cibo può modificarne la colorazione nel tempo.

Nonostante abbiano una diversa composizione, anche i denti naturali subiscono gli stessi cambiamenti e bisogna eseguire delle pulizie specifiche per ripristinare lo smalto naturale. Prima di ricorrere quindi a delle protesi, se avete tutti i vostri denti in ordine, vi consigliamo di ricorrere a uno sbiancamento professionale, in questo modo donerete nuovamente omogeneità e brillantezza al vostro sorriso.

Search