Dentisti specializzati in implantologia: affidarsi in mani sicure

Condividilo su

Se desideri ricorrere a un intervento di implantologia, scegli dentisti specializzati in implantologia e dotati di una vasta e comprovata esperienza in questa disciplina specifica. In questo modo andrai sul sicuro per la realizzazione della tua nuova protesi dentaria.

Cosa si intende per implantologia dentale?

L’implantologia dentale consiste nell’inserire uno o più impianti in titanio puro o una sua lega di alluminio e vanadio, nelle ossa della mandibola o della mascella, al fine di sostituire i denti mancanti con una o più corone in ceramica assolutamente indistinguibili dai denti naturali. Esistono varie forme di impianti che i dentisti specializzati in implantologia possono utilizzare, con lunghezze e diametri diversi che lo specialista sceglierà in base alle caratteristiche della struttura ossea da operare.

Tecniche di implantologia dentale

Lo specialista sceglierà la tecnica chirurgica migliore in base alla tipologia di paziente. Fondamentalmente due sono le tecniche chirurgiche per inserire gli impianti nelle ossa mascellari: tagliando la gengiva per esporre l’osso da operare e suturare appena inserito l’impianto, oppure inserire l’impianto senza utilizzare il bisturi e tagliare o mettere punti di sutura. Si pratica un piccolo forellino sulla gengiva e si inserisce l’impianto nelle ossa mascellari senza alcun trauma. Questa tecnica viene molto utilizzata nei pazienti anziani o con patologie dove una tecnica semplice, pulita, indolore e assolutamente atraumatica viene preferita dallo specialista che vuole evitare al paziente possibili complicanze post chirurgiche.

L’esperienza del chirurgo indirizzerà verso l’una o l’altra delle due tecniche. Altra possibilità è inserire l’impianto subito dopo l’estrazione del dente. Molte volte il cosiddetto impianto post estrattivo con applicazione immediata di un dente provvisorio estetico è la migliore soluzione a un problema che coinvolge un dente incisivo ad alta valenza estetica. Lo specialista valuterà attentamente la situazione ossea per stabilire se questa tecnica può essere applicata o meno.
Negli ultimi anni l’implantologia è cresciuta molto e si è arricchita di nuove conoscenze, tecniche e materiali innovativi.
Se sei alla ricerca di dentisti specializzati in implantologia, non esitare a contattarci, sapremo fornirti tutte le risposte che cerchi.

Search