Impianti dentali in assenza di osso

Condividilo su

Grazie agli enormi passi da gigante fatti dall’innovazione tecnologia nel campo dell’implantologia, oggi è possibile ridare un sorriso luminoso e affascinante a tutte quelle persone che nel corso degli anni hanno perso uno o più denti o che magari non hanno abbastanza osso per applicare degli impianti dentali.

Ma, perché alcuni pazienti non hanno osso a sufficienza o, addirittura, ne sono completamente privi?

La mancanza di osso può essere dovuta da un riassorbimento causato da infezioni ai denti o alle gengive, come ad esempio ascessi dentali o parodontiti, estrazioni di denti pregresse o magari l’utilizzo prolungato di protesi mobili.

Perciò, se magari ti trovi in questa situazione, ti consiglio di rivolgerti a un dentista specializzato o a un chirurgo implantologico, il quale valuterà la situazione per poi consigliarti la migliore soluzione per ripristinare la tua dentatura.

Detto ciò, vediamo ora quali possono essere i rimedi per avere denti fissi con poco o senza osso.

Impianti dentali in assenza di osso: soluzioni per applicare gli impianti dentali

Tra le varie soluzioni per inserire degli impianti dentali in assenza di osso troviamo l’impiego di impianti inclinati e impianti corti.

Ma, per i pazienti con una assenza totale di osso viene impiegata un’altra tipologia di tecnica, ovvero la rigenerazione ossea, chiamata anche innesto dentale osseo.

Parliamo, quindi, di una tecnica avanzata di chirurgia in grado di ripristinare lo spessore di osso perduto attraverso il trapianto di osso dallo stesso paziente oppure usando dell’osso sintetico biocompatibile.

E, quando l’osso viene prelevato dallo stesso paziente, ad esempio dalla bocca o in un’altra zona, si parla di innesto dentale osseo autologo, durante il quale l’osso viene prelevato, di solito, dalla mascella o dalla mandibola, ma quando non è possibile si può prelevare dell’osso in un’altra parte del corpo, come ad esempio il bacino.

Inoltre, se l’osso da prelevare presenterà piccole dimensioni, l’intervento potrà essere svolto all’interno di un ambulatorio. In caso contrario, il paziente sarà costretto a recarsi in ospedale e a sottoporsi a un’anestesia generale.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search