Impianti dentali zigomatici

Condividilo su

A differenza dei normali impianti dentali, gli impianti dentali zigomatici vengono impiegati per pazienti con gravi atrofie mascellari e che hanno subito un riassorbimento dell’osso mascellare, ovvero l’osso del cranio dov’è fissata l’arcata dentale superiore.

In questo caso, l’atrofia dell’osso mascellare è provocata dalla perdita dei denti per cause sia fisiologiche che traumatiche. E questa perdita dell’osso viene seguita anche dall’atrofia dell’osso alveolare, il quale dovrebbe tenere uniti i denti alle arcate dentali.

Inoltre, dopo la perdita dei denti avviene un processo fisiologico di riassorbimento di tutti i tessuti che sorreggono i denti, provocando un’atrofia ossea che renderà impossibile l’applicazione di un normale impianto dentale.

Infine, l’atrofia ossea può manifestarsi per la perdita sia di un dente che per tutta l’arcata dentale.

Impianti dentali zigomatici: quando applicarli

Di solito, l’installazione degli impianti dentali zigomatici avviene quando:

  1. All’interno dell’osso non sono presenti punti di ancoraggio sufficienti a posizionare un tradizionale impianto dentale.
  2. Lo spessore dell’osso non è sufficiente ad ospitare un normale impianto dentale.
  3. Non è possibile avere una corretta osteointegrazione (unione tra osso e impianto dentale).
  4. Non è possibile riscostruire l’osso mediante la chirurgia.

Impianti dentali zigomatici: vantaggi

L’applicazione degli impianti dentali zigomatici viene considerata come un intervento mini invasivo, dove il paziente in meo di 3 ore avrà il suo impianto dentale fisso e potrà usarla fin da subito.

Questi particolari impianti evitano ai pazienti un innesto osseo nell’arcata superiore, e vengono realizzati con dei materiali d’eccellente, ovvero il titanio.

Inoltre, la riabilitazione dell’arcata superiore e del viso andranno di pari passo, in quanto avverrà sia un riempimento dove prima non c’erano i denti che un sostegno ai tessuti del viso, ovvero mento, guance e labbra.

Infine, l’arcata superiore terminerà il suo ritiro all’interno del cavo orale grazie alla presenza dei perni di sostegno sia per la parte ossea che per le gengive.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search