Implantologia: è dolorosa?

Condividilo su

Spesso molti miei pazienti con problemi di perdita di denti, ai quali suggerisco di sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale, mi rispondo così: “Guardi dottore, sinceramente non lo so…ho paura che sia una tecnica dolorosa”.

Ecco, se anche tu la pensi così lascia che ti dica una cosa…non fa male! Ora mi spiego meglio, seguimi.

Implantologia dentale: è dolorosa?

Come ti ho appena accennato, sottoporsi ad un intervento di implantologia dentale non è per niente doloroso.

Infatti, prima di eseguire l’intervento viene somministrata l’anestesia, in modo da non sentire alcun dolore durante l’applicazione dell’impianto. E, al termine dell’effetto anestetico, sentirai comunque meno dolore rispetto ad un’estrazione dentale.

In caso di impianti multipli verrà fatta più anestesia locale, ma l’intervento è sempre garantito indolore.

Implantologia dentale: possibili conseguenze

Dopo essersi sottoposti ad un intervento di implantologia dentale, è possibile che ti si gonfi un po’ la gengiva, e quindi la guancia, per un paio di giorni. Il tutto dipenderà dal tipo di intervento.

Ti consiglio di posare del ghiaccio sulla zona interessata dopo l’intervento per un paio di ore, non in modo costante, ma secondo le direttive del tuo dentista.

In caso, invece, di forti dolori sarà sufficiente assumere dei semplici antidolorifici o antinfiammatori.

Tuttavia, rispetto ad altri interventi odontoiatrici, l’implantologia è certamente uno dei meno dolorosi, in quanto non prevede gravi conseguenze. Ad esempio, un’estrazione dentale è molto più dolorosa.

E, inoltre, le nuove tecnologie utilizzate nell’implantologia, ovvero strumenti computer – guidati, garantiscono risultati precisi e alti livelli di sicurezza.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search