Intervento di implantologia dentale

Condividilo su

L’intervento di implantologia dentale consiste nell’inserimento di una vite all’interno dell’osso della mascella o della mandibola, con il fine di sostituire la radice del dente mancante.

Il risultato sarà quello di avere un dente, all’apparenza, completamente naturale.

Gli elementi impiegati durante questo intervento sono il moncone e la vite, e a seconda della tipologia e qualità dell’osso, la vite (chiamata anche implantare) può essere di diverse forme, diametri e lunghezze.

Il moncone, invece, viene usato come aggancio per la protesi dentaria, la quale non fa parte dell’impianto dentale, ma insieme agli elementi di quest’ultimo fornisce il dente.

Come approcciarsi all’intervento di implantologia dentale

Ricorda che l’implantologia dentale è a tutti gli effetti un intervento chirurgico, quindi è fondamentale riferire al proprio dentista tutti gli eventuali problemi di salute di cui potresti soffrire e anestetici o farmaci che magari stai assumendo in questo momento.

In questo modo, il dentista avrà un quadro completo della tua situazione e potrà in seguito decidere se sottoporti a tale intervento oppure la tipologia di impianto più indicata per il tuo caso.

In primis però, prima di pianificare l’intervento, il dentista eseguirà una radiografia panoramica per comprendere la tipologia dell’osso e capire, di conseguenza, quali dovranno essere le dimensioni della vite implantare.

E dopo l’intervento?

Il momento successivo all’intervento di implantologia dentale presenterà alcune normali reazioni, ovvero:

  • Gonfiore delle gengive e del viso;
  • Lieve dolore nella zona dell’intervento;
  • Lievi sanguinamenti dalle gengive;
  • Ecchimosi gengivale o cutanea;

In caso tali sintomi dovessero peggiorare, ti consiglio di rivolgerti immediatamente al tuo dentista in modo da valutare la gravità della situazione.

Se desideri ricevere maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search