Rigenerazione ossea dentale: dolore sì o dolore no?

Condividilo su

Nell’ultimo articolo avevamo parlato dell’intervento di rigenerazione ossea dentale, di quando era necessario eseguire tale operazione e di una delle tecniche maggiormente utilizzate.

Oggi però vogliamo rispondere a una domanda che molte persone si pongono prima di sottoporsi all’intervento di rigenerazione ossea dentale, ovvero: “La rigenerazione ossea dentale provoca dolore?”

Be’, per rispondere a questa domanda bisogna fare una distinzione tra due momenti, ovvero l’intervento e il post intervento.

Infatti, l’operazione di rigenerazione ossea dentale è un intervento che, grazie alle tecniche odontoiatriche di oggi, può essere eseguito senza provocare alcun dolore.

Tuttavia, durante il post intervento è chiaro che ci saranno dei dolori in forma di gonfiore del viso, i quali si manifesteranno dei giorni dopo l’intervento.

Questo perché tale operazione comporta dei punti di sutura all’interno della cavità orale, i quali provocheranno i gonfiori e gli eventuali dolori.

Rigenerazione ossea dentale dolore: tempi di guarigione

Subito dopo qualche ora dall’intervento di rigenerazione ossea dentale, si potrebbero manifestare già i gonfiori e i dolori, i quali comunque sono naturali conseguenza di questa operazione molto invasiva.

Perciò, non preoccuparti se guardandoti allo specchio ti vedrai con un viso un po’ diverso…

Comunque, il gonfiore durerà circa una settimana, e per alleviarlo ti consigliamo di applicare del ghiaccio o degli impacchi freddi sulla zona in questione, in maniera tale da ridurre l’infiammazione.

Per quanto riguarda il dolore, invece, quest’ultimo dipende di solito da persona a persona. Infatti, alcuni magari potrebbero non avvertire nulla, mentre per coloro che sentiranno forti contrazioni consigliamo di rivolgersi al proprio medico per la prescrizione di qualche antidolorifico.

E anche per i tempi di guarigione, vale lo stesso discorso, ovvero anche loro variano da persona a persona.

Tuttavia, trattandosi di un intervento chirurgico, è chiaro che non potrai guarire del tutto solo dopo un mese. Questo perché la gengiva ha subito un’incisione e in seguito dei punti di sutura, quindi ha bisogno di tempo per potersi cicatrizzare completamente.

Per avere maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Search