Visita dentistica: tutto quello che devi sapere

La visita dentistica (odontoiatrica) serve per analizzare lo stato di salute della cavità orale e deve essere effettuata almeno una/due volte all’anno, in base alla fisiologia di ogni paziente.

Inoltre, è fondamentale per evitare, e quindi prevenire, problematiche a volte anche gravi ai propri denti e gengive.

E, nel caso di bambini, la prima visita dentistica dovrebbe essere eseguita all’età di circa 5/6 anni.

Quindi, tale visita permette all’odontoiatra di valutare con cura lo stato della dentatura, se sono presenti situazioni a rischio causate da carie, placche, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive, oppure parodontiti.

Ecco perché ti consiglio vivamente di prenotare subito una visita dentistica, in quanto grazie a tale intervento l’odontoiatra potrà apportare in tempo le cure specifiche e risolvere quindi le patologie riscontrate.

Inoltre, se interverrai il prima possibile potrai evitare di ricorrere a trattamenti molto più invasivi.

Ma, la visita dentistica è dolorosa?

Assolutamente no, in quanto tale intervento non è un atto invasivo e quindi non causa alcun tipo di dolore o fastidio.

Detto questo, vediamo ora come si svolge una visita dentistica.

Visita dentistica: come si svolge

Durante una visita dentistica la prima fase eseguita dall’odontoiatra consiste nel fornire al paziente un questionario anamnestico, mediante il quale quest’ultimo può inserire i propri dati anagrafici e rispondere ad alcune domande relative al suo stato di salute in generale.

In seguito, il dottore, dopo aver domandato al paziente quali siano le sue esigenze, esegue una visita accurata del cavo orale, ispezionando con molta attenzione lo stato dei denti, gengive, masticazione e profilo osseo.

E, se necessario, è possibile eseguire in studio delle radiografie endorali e una radiografia panoramica.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla nostra visita dentistica contattaci al numero: 049 8629817.