La nostra forza? 25 anni di esperienza in implantologia

SEGUICI SUI SOCIAL!

Protesi dentale fissa in ceramica

protesi dentale fissa in ceramica

Protesi dentale fissa in ceramica

Le protesi dentarie fisse in ceramica sono dei dispositivi in grado di risolvere problemi di perdita di denti o denti danneggiati andando a sostituire quest’ultimi.

Sono protesi permanenti, quindi non possono essere rimosse dal paziente perché vengono cementate ai denti originari o alle radici artificiali. Sarà, quindi, compito del dentista rimuovere le protesi.

Esistono 3 tipologie di protesi dentarie fisse, ovvero:

  1. Capsula dentale.
  2. Impianto dentale.
  3. Ponte dentale.

La capsula dentale viene impiegata quando la superficie esterna del dente viene colpita da carie o altri tipi di traumi. La sua funzione sarà quella di proteggere e rafforzare il dente in questione in modo da evitare altri problemi.

L’impianto dentale, invece, viene definito come una radice artificiale in titanio che viene inserita direttamente nell’osso mandibolare o mascellare. L’integrazione completa tra l’impianto e l’osso avverrà dopo circa 3/6 mesi dall’intervento.

In seguito, viene applicata la protesi fissa, ovvero capsule dentali inserite sugli impianti.

Per quanto riguarda il ponte dentale, la sostituzione di un dente con una capsula avviene utilizzando i due denti vicini, chiamati pilastri, come appoggio. Infine, quest’ultimi vengono limati per poter appoggiare e cementare le ancore, le quali vengono attaccate alla capsula.

Materiali e vantaggi di una protesi dentale fissa in ceramica

Uno dei materiali che viene spesso utilizzato per poter realizzare una protesi dentale fissa è lo zirconio – ceramica. La ceramica per lo strato esterno mentre lo zirconio per quello interno.

Parliamo di materiali biocompatibili in grado di garantire alti livelli di resistenza e solidità alla protesi e un aspetto estetico molto somigliante a quello dei denti naturali.

Le capsule realizzate con questi materiali, inoltre, non presentano bordi neri, somigliando moltissimo quindi ai denti naturali.

Ma quali sono i vantaggi di una protesi dentale fissa in zirconio – ceramica?

Per quanto riguarda il ponte dentale realizzato con questi materiali, il vantaggio è certamente la biocompatibilità, l’alto livello di resistenza ed estetica.

L’impianto dentale, invece, consente di riavere i propri denti in modo definitivo per via dell’osteointegrazione, ovvero quando l’osso ingloba la radice artificiale.

Per maggiori informazioni contattaci al numero: 049 8629817.

Share:

Via Mezzavia, 124

35020 - Due Carrare (PD)

337 1429 927

Chiama ora!

Orari di Apertura

Lun - Ven: 8:30 - 19:30

Contattaci

Rispondiamo in 24h